Scheda editoriale

Chiaroscuri di guerra

In occasione della Mostra SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915-1918. Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona - Dal 16 giugno al 16 settembre 2017

di Lionello Fiumi. A cura di Agostino ContòIl patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Verona, insieme con la ricca raccolta di periodici, comprende anche l’intero archivio personale di Lionello Fiumi (1894-1973), che della vita culturale veronese dei primi vent’anni del Novecento (prima di passare alla direzione veneziana del “Gazzettino Illustrato” e di trasferirsi, poco dopo, a Parigi) fu rotagonista di tutto rilievo. Vengono qui riproposti alcuni articoli, apparsi sulla stampa quotidiana, relativi al periodo bellico.

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

Dalla città alla Valpolicella

Escursioni facili nei dintorni di VeronaEugenio CiprianiIl volume propone una quindicina di percorsi, la maggior parte dei quali concepiti “ad anello”, in modo cioè che il punto di partenza coincida con quello di ritorno.

In bici tra i tesori della Val d'Illasi

Con cartina del percorsoMarco MozzoIn collaborazione con: Unione Comuni Verona Est, Comune di Lavagno, Comune di Tregnago, Fiab - Amici della Bicicletta. Un percorso ad anello che tocca tanti luoghi straordinari dalle rive dell’Adige all’alta Val d’Illasi. Curiosità, interessi naturalistici, storici e culturali di grande pregio tra Belfiore, Colognola ai Colli, Illasi, Tregnago, Mezzane, Lavagno, Caldiero. Una proposta adatta a tutte le gambe, potendo scegliere fra la strada di “Monte” e quella di “Piano”.

Lungo l'Adige tra argini e ponti

In bicicletta sull'Anello dei Paesi AdesantiMarco MozzoTra storia e natura l’Anello dei Paesi Adesanti ci porta alla scoperta dei territori fluviali tra San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Martino Buon Albergo e Verona. Un itinerario che si snoda lungo gli argini dell’Adige appena fuori le mura di Verona, dal ponte di San Pancrazio al ponte di Zevio. Due belle varianti al percorso esplorano le corti antiche della zona di Mambrotta e le Basse di San Michele.

Cime e punti panoramici del veronese

Escursioni facili alle alture più panoramiche della collina e della montagna veroneseEugenio CiprianiQuesto volume raccoglie 20 escursioni ad altrettante cime o punti panoramici sulle colline e sulle montagne del veronese, dal Lago di Garda sino alla vallata d’Alpone passando per il Monte Baldo, le colline moreniche di Rivoli, la Valpolicella, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e le colline immediatamente retrostanti la città.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

David Rossi, 1741-1827

Ristauratore del buon gustoGiuseppe PavanelloCon il volume si inaugura la collana collegata alla rivista semestrale di storia dell’arte “Ricche Minere”, giunta al terzo anno dalla fondazione: collana aperta, come la rivista, agli apporti di tutti.

San Giovanni in Fonte

Fabio Agostini, Silvia Musetti, Fausta PiccoliCon questo volume si apre una collana,Verona-ae, diretta da Tiziana Franco, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, dedicata alla città di Verona e al suo territorio.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)

 

19 Novembre 2016

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Inaugurazione della mostra

Verona, Museo di Castelvecchio

Sabato 19 novembre ore 11

Catalogo Scripta edizioni

05 Ottobre 2016

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie

Presentazione del volume di Catarina Schmidt Arcangeli

---------------

Mercoledì 5 ottobre 2016 ore 17

VENEZIA, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore

Il volume sarà presentato da Wolfgang Wolters, già Professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Technische Universität di Berlino, Matteo Ceriana, Direttore della Galleria Palatina di Firenze e Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale del Veneto