Storia dell'Arte

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Giuseppe Borsato. 1770 - 1849

Roberto De FeoFondamentale cardine della civiltà artistica veneziana durante tutta la prima metà del XIX secolo, per la prima volta la figura e l’opera di Giuseppe Borsato sono state studiate e analizzate nei molteplici aspetti del suo operato.

RICCHE MINERE 2017, numero 7

Settimo numero, il primo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arteDirettore: Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Francesco Abbate, Bojan Goja, Ilenia Pittui, Jan-Christopf Roessler, Andreas Henning, Gianpasquale Greco, Rodolfo Maffeis, Chiara Lo Giudice, Matteo Gardonio, Nico Stringa, Isabella Di Liddo, Orietta Rossi Pinelli

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

David Rossi, 1741-1827

Ristauratore del buon gustoGiuseppe PavanelloCon il volume si inaugura la collana collegata alla rivista semestrale di storia dell’arte “Ricche Minere”, giunta al terzo anno dalla fondazione: collana aperta, come la rivista, agli apporti di tutti.

San Giovanni in Fonte

Fabio Agostini, Silvia Musetti, Fausta PiccoliCon questo volume si apre una collana,Verona-ae, diretta da Tiziana Franco, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, dedicata alla città di Verona e al suo territorio.

Palazzo Fulcis

Musei Civici di Belluno. Guida alle collezioni storico-artistichea cura di Denis TonGuida a Palazzo Fulcis, il più importante edificiom settecenetesco della città di Belluno, sede delle collezioni dei Musei Civici.

Tiziano. La Madonna Barbarigo dell'Ermitage

Storia, fortuna, restauroa cura di Irina Artemieva e Denis TonPer la prima volta esposto in Italia (a Belluno presso il nuovo Museo di Palazzo Fulcis), e dopo un importante restauro, la Madonna con il Bambino e santa Maria Maddalena dell’Ermitage di San Pietroburgo è fatto oggetto di uno studio che ne sviluppa la storia e la fortuna.

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Catalogo della Mostraa cura di Andrea TomezzoliVerona, Museo di Castelvecchio. 19 novembre 2016 - 19 febbraio 2017

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

17 Ottobre 2018

Da Sartre a Alberoni

Presentazione del volume di Massimo Foladori

Dialogo con Marco Tabacchini

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18

LIBRE - Interrato Acqua Morta 38, VERONA

10 Maggio 2018

La cripta di San Benedetto al Monte a Verona

Presentazione del volume edito in occasione dell'inaugurazione dell'intervento di conservazione e valorizzazione

GIOVEDI 10 MAGGIO 2018 ORE 11

Piazzetta San Benedetto al Monte

 

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona