Storie a KilometroZero

Il potere dell'Opera

1913-2013 Cent'anni di Lirica all'Arena di Veronadi Giovanni VillaniL’Arena di Verona festeggia i suoi cent’anni di vita: una data storica che simboleggia ed abbraccia un patrimonio musicale ineguagliabile, segno di una inimitabile vitalità culturale. L’Arena per le sue dimensioni e per la sua tradizione è il più grande teatro lirico al mondo: un palcoscenico che ha segnato fino ad oggi capitoli fondamentali nella storia del melodramma italiano e rappresentato un grande squarcio di vita teatrale del Novecento a cui guardano ancora grandi folle di appassionati.

Verona Libera

Maggio 1945 - Giugno 1946. Un quotidiano per la città dopo la guerraGiovanni Priante

Il 26 aprile 1945 Verona si risveglia “libera”, senza più l’incubo degli allarmi aerei e delle incursioni delle fortezze volanti alleate. Ma la città è in ginocchio: devastazione ovunque, migliaia di persone senza casa, l’approvvigionamento alimentare precario e, dall’altra parte, i soliti furbi, pronti a speculare sulle miserie della cittadinanza grazie al mercato nero. Una città da ricostruire, ma anche da “liberare” dai fascisti e dai collusi con il passato regime: epurazione, dunque, ma anche arresti, processi, esecuzioni. E, per finire, il riconoscimento ai partigiani ed ai patrioti che, con il loro contributo di sangue, hanno permesso anche a Verona di ritrovare la libertà.
 

Verona-Milan 5 a 3

La palla è rotonda, ma la vita è ben piena di spigoliDiego AlveràIl 20 maggio 1973, in un’assolata domenica allo stadio Bentegodi, un bambino assiste seduto sulle ginocchia di suo padre, alla partita di chiusura del campionato italiano di Serie A, lo storico incontro Verona-Milan, che si concluderà nel modo più incredibile e sorprendente.

Dal Po all'Albania. 1943-1949

Un medico mantovano tra guerra e prigioniaMaria Rita Bruschi«Come vedi ti scrivo da Tirana e non da Brindisi, come avevo sperato, dove un gruppo di italiani è sbarcato oggi. Sono a Tirana da pochi giorni a casa del mio amico Mileti, perché il Ministero mi ha chiamato per firmare un contratto che non ho firmato e i funzionari si sono adirati. Un filo di speranza ancora c’è ed è a quello che mi attacco ora. Spero di vivere per poter vedere come questa cosa si concluderà.

Batticuore

Lettere dagli anni '60 e una di oggi di Roberto VecchioniLorenzo ReggianiScritte tra l’estate del 1965 e quella del 1966, pubblicate una prima volta nel 1986, queste lettere mai spedite ad interlocutori immaginari o reali (tranne quelle di lei giunte regolarmente a destinazione) ricreano l’atmosfera, il sapore, il sogno di giovani degli anni Sessanta.

Viri Memoria Digni

Dizionario storico dei Vescovi di VeronaDario CervatoIl presente dizionario storico dei vescovi veronesi, raccolti intorno alla Zenonis Cathedra, può certamente essere di interesse ancor oggi, dopo la pubblicazione del Dizionario cronologico bio-bibliografico dei Vescovi di Verona, che nel 1965 ebbe per autore mons. Guglielmo Ederle (1901-77), e dopo la successiva pubblicazione del 2002, con le aggiunte e gli aggiornamenti dovuti.

Il venerdì ultimo di Carnovale

Cenni storici su l'origine e celebrazione dell'annua festività ricorrente in Verona

Verona 1847

Edizione Anastatica

Satira e propaganda fascista

Giornale L'Arena (1940-1943)Giovanni Priante

La seconda guerra mondiale non fu un conflitto combattuto solamente in terra, mare e cielo con milioni di morti. Fu anche una guerra di propaganda vissuta su tutti i giornali delle nazioni coinvolte nel drammatico conflitto.


I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

17 Ottobre 2018

Da Sartre a Alberoni

Presentazione del volume di Massimo Foladori

Dialogo con Marco Tabacchini

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18

LIBRE - Interrato Acqua Morta 38, VERONA

10 Maggio 2018

La cripta di San Benedetto al Monte a Verona

Presentazione del volume edito in occasione dell'inaugurazione dell'intervento di conservazione e valorizzazione

GIOVEDI 10 MAGGIO 2018 ORE 11

Piazzetta San Benedetto al Monte

 

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona