Storie di Verona

Chiaroscuri di guerra

In occasione della Mostra SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915-1918. Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona - Dal 16 giugno al 16 settembre 2017

di Lionello Fiumi. A cura di Agostino ContòIl patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Verona, insieme con la ricca raccolta di periodici, comprende anche l’intero archivio personale di Lionello Fiumi (1894-1973), che della vita culturale veronese dei primi vent’anni del Novecento (prima di passare alla direzione veneziana del “Gazzettino Illustrato” e di trasferirsi, poco dopo, a Parigi) fu rotagonista di tutto rilievo. Vengono qui riproposti alcuni articoli, apparsi sulla stampa quotidiana, relativi al periodo bellico.

IL Teatro Nuovo di Verona

1846-2016. 170 anni di culturaa cura di Tiziana CavalloLa storia del principale teatro di prosa e spettacolo della città. Una ricerca delle fonti e negli archivi che ripercorre le vicende artistiche veronesi.

Zwangsarbeiter 150537 - XIB

Il viaggio di un figlio sulle orme del padre, ex Internato Militare Italiano Lucio MarconciniInserita nel quadro storico della vicenda degli Internati Militari Italiani, catturati e deportati in Germania dopo l'armistizio del 8 settembre 1943 e costretti al lavoro forzato in condizioni disumane, il libro ricostruisce la vicenda di un padre prigioniero, da parte del figlio. Un personale viaggio della memoria per cercare di capire cosa accadde al padre in quegli anni.

Attraverso il forte

Mariana ZantedeschiForte Santa Sofia a Verona: storia di... arrampicate...

La guerra nello specchio del Liceo

Il primo conflitto mondiale nell'archivio del Liceo classico Scipione Maffei di VeronaAgata La Terza - Manuela TommasiCom'è la guerra vista dalle finestre socchiuse e dai porticati ventosi della più antica e autorevole scuola superiore della città?...

Tutte le bici che non ho più

Alfredo NicolettiIn più di un secolo di attività da noi sono passati centinaia di personaggi fuori dal comune, stravaganti, bizzarri, insoliti. Le loro vicende sono state divertenti, commoventi, qualche volta tristi. Ma valeva la pena di scriverle.

Tra Ombre e brume

Giuseppe Bonomi & Claudio Gallo con la partecipazione straordinaria di Emilio SalgariEmilio Salgari, generosamente, ha donato al pubblico dei lettori cronache appassionate, da giornalista, e romanzi travolgenti, da scrittore, ma è stato assai parco (a differenza di altri) nel trasmettere il suo “privato”. Ci aiutano le lettere agli editori, le confidenze di chi lo conobbe, ma la sua personalità è ancora sfuggente, o meglio lo è stata, ché, fortunosamente recuperate, ecco nel libro tre “interviste” concesse dall’Aldilà, nelle quali Salgari libero da vincoli terreni appare qual era veramente. Chi lo ha amato, e ancora lo ama, leggendole rinfocolerà il proprio affetto, che conta più dell’ammirazione nei suoi confronti.

Verona-Milan 5 a 3

La palla è rotonda, ma la vita è ben piena di spigoliDiego AlveràIl 20 maggio 1973, in un’assolata domenica allo stadio Bentegodi, un bambino assiste seduto sulle ginocchia di suo padre, alla partita di chiusura del campionato italiano di Serie A, lo storico incontro Verona-Milan, che si concluderà nel modo più incredibile e sorprendente.

Batticuore

Lettere dagli anni '60 e una di oggi di Roberto VecchioniLorenzo ReggianiScritte tra l’estate del 1965 e quella del 1966, pubblicate una prima volta nel 1986, queste lettere mai spedite ad interlocutori immaginari o reali (tranne quelle di lei giunte regolarmente a destinazione) ricreano l’atmosfera, il sapore, il sogno di giovani degli anni Sessanta.

Viri Memoria Digni

Dizionario storico dei Vescovi di VeronaDario CervatoIl presente dizionario storico dei vescovi veronesi, raccolti intorno alla Zenonis Cathedra, può certamente essere di interesse ancor oggi, dopo la pubblicazione del Dizionario cronologico bio-bibliografico dei Vescovi di Verona, che nel 1965 ebbe per autore mons. Guglielmo Ederle (1901-77), e dopo la successiva pubblicazione del 2002, con le aggiunte e gli aggiornamenti dovuti.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona

07 Dicembre 2017

Buoni stili di vita a scuola

Presentazione del volume

di Massimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico Schena

GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 17.30

Società Letteraria di Verona

Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dialogano con gli autori

STEFANO QUAGLIA, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

MASSIMO VALSECCHI, Medico igienista, Direttore Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, Verona

25 Novembre 2017

Palazzo Belgioioso d'Este

Presentezione del volume

Sabato 25 novembre ore 17.30

Gran Sala di Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso 2, Milano

Intervengono Stefano Della Torre, Politecnico di Milano e Alessandro Morandotti, Università di Torino