Scheda editoriale
Numero pagine: 12
Formato chiuso: cm 16x23
Finitura: Piega

Prezzo: euro 4,00
Codice ISBN: 978-88-98877 -42 -3
Guarda i nostri distributori

Funghi

Chiave di identificazione delle specie fungine presenti sul territorio italiano

Patrizia Brenna, Gianni Giana, Emanuela Mauceri

La guida è fatta per tutti quelli che si vogliono divertire quando, passeggiando nel bosco o in un parco, sono attratti dai funghi: non è esauriente, non porta a tutti i generi di miceti (sono moltissimi, alcuni diffi cili o rari), permette di avvicinarsi al mondo meraviglioso dei funghi e porta solo ad alcuni generi, i più facili da identifi care.  Se si vuole approfondire l’argomento bisogna munirsi di libri specifi ci e studiare più a fondo.

Come utilizzare la guida
Non è diffi cile da utilizzare a patto di conoscere i termini  specifi ci che vengono richiesti. Se non hai la minima idea di cosa signifi chino le parole Lamelle, Pori, Dentini, Volva, Anello, Cortina ecc. puoi scoprirlo guardando attentamente il fungo che
vedi disegnato e che racchiude tutte le parti principali e i termini relativi alle varie componenti dei funghi. Questo fungo ovviamente in natura non esiste, serve solo per imparare i termini e il loro corrispondente. Inizia quindi ad osservare il fungo che hai in mano ed in base a quello che vedi segui il percorso della guida, che ponendo una domanda su un carattere evidente chiede come risposta un sì o un no; se la tua ricerca trova corrispondenza con il tuo fungo vuol dire che la chiave è stata utilizzata  correttamente, se invece non trovi nulla vuol dire che o hai sbagliato qualche passaggio ed allora puoi tornare indietro e ripartire o che il tuo raccolto appartiene ad un genere che qui non è trattato, e che richiede più approfondimento.

Twitter Facebook Google plus Pinterest