Scheda editoriale
Numero pagine: 288
Formato chiuso: 16,5x23,5 cm
Finitura: brossura con aletta lunga
320 illustrazioni a colori
Prezzo: euro 20,00
Codice ISBN: 978-88-96162-35-4
Guarda i nostri distributori

Il micro mondo delle foreste di Lombardia

Alla scoperta degli insetti

Gianluca Ferretti

Il micromondo è il mondo degli insetti. È un mondo parallelo al nostro, spesso ci passiamo davanti senza accorgerci che esista, proseguendo ignari senza rivolgergli lo sguardo.
Gli insetti ci osservano e restano immobili, celandosi così ai nostri occhi. È importante imparare a conoscerli, osservarli e ammirarli perché sono il gruppo animale più diffuso sulla Terra. Senza gli insetti forse non ci sarebbe vita dato che essi sono i principali impollinatori e sono alla base di molte catene alimentari. Tanti ci infastidiscono e ci portano malattie, ma molti sono utili e abbiamo imparato a servircene per la produzione di alimenti e altri beni di consumo.
Gli insetti sono inoltre ottimi bioindicatori e ci danno informazioni utili sullo stato di salute dell’ambiente in cui loro e noi viviamo. Essi sono presenti ovunque e li possiamo osservare all’interno delle nostre case e quando usciamo nei prati e nelle foreste; non li vediamo perché sono schivi, sanno mimetizzarsi e nascondersi. Questo libro ha lo scopo di aiutare il lettore a scoprire un nuovo mondo microscopico che vive insieme a noi e che ha bisogno di occhi nuovi per essere conosciuto, apprezzato e salvaguardato. 
 

Twitter Facebook Google plus Pinterest