Scheda editoriale
Numero pagine: 56
Formato chiuso: cm 24x32
Finitura: Punto Metallico,con astuccio in terza di copertina contenete il CD
56 pagine a colori con illustrazioni a colori
Prezzo: 14,00 Euro
Codice ISBN: 978-88-96162-20-0
Guarda i nostri distributori

Musica, Maestro!

Percorsi didattici in lingua italiana attraverso le canzoni

Alice Silvestri, Giulia Vicenzi

È un testo, con relativo CD audio, pensato per studenti di origine immigrata di livello A1/A2 così come per alunni italofoni frequentanti la scuola primaria.
È uno strumento flessibile creato per attivare negli alunni particolari competenze e abilità cognitive che non vengono invece stimolate con un approccio tradizionale alla grammatica. Attraverso l’ascolto di canzoni, l’alunno viene così motivato all’apprendimento attivo della lingua di cui scopre le strutture per poi essere in grado di riutilizzarle in modo autonomo.
Può essere utilizzato:

  • con l’intero gruppo-classe, con lo scopo di introdurre o consolidare l’apprendimento di alcune strutture della lingua italiana;
  • con soli studenti di italiano L2, come modalità induttiva di scoperta della lingua;
  • in autoapprendimento in quanto dotato di soluzioni in appendice.

È suddiviso in 10 percorsi didattici tutti basati su canzoni italiane autentiche.
Ogni unità-percorso si articola in quattro parti: ascolto e motivazione, comprensione, approfondimento linguistico e culturale, riflessione grammaticale sulle strutture di base della lingua italiana.
Tutte le canzoni sono state selezionate in base all’argomento trattato, all’accessibilità al lessico, alla coerenza con le strutture grammaticali analizzate e al rapporto melodia-testo.

Gli autori:

Alice Silvestri

si è laureata nel 2006 in Lingue e Civiltà Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia con la tesi L’alunno cinese, didattica interculturale a Verona. Ha redatto un’unità didattica ad alta comprensibilità nell’ambito di un progetto del Laboratorio Itals (Università Ca’ Foscari di Venezia) e collabora saltuariamente con la rivista L’educatore (Gruppo RCS), per la quale ha scritto alcuni articoli. Segue inoltre, come volontaria, alunni cinesi della scuola secondaria di primo grado, aiutandoli nell’apprendimento dell’italiano L2 e nella lingua dello studio

Giulia Vicenzi

si è laureata nel 2005 in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Verona e ha poi frequentato un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa organizzato da Professional DataGest in collaborazione con Confesercenti di Verona. È stata docente di lingua inglese presso EnA.I.P. Veneto formazione professionale di Verona e presso altri enti di formazione e ricerca di Verona.

Twitter Facebook Google plus Pinterest