Scheda editoriale
Numero pagine: 448
Formato chiuso: cm 17x24
Finitura: legatura brossurata con alette
24 illustrazioni in bianco e nero
Prezzo: 24,00 Euro
Codice ISBN: 978-88-96162-04-0
Guarda i nostri distributori

Owen McSwiny’s letters 1720-1744

Lettere artistiche del Settecento veneziano - 4

A cura di: T.D. Llewellyn

Siamo rimasti tutti affascinati, sin dai tempi di Mecenati e Pittori, dalla figura di Owen McSwiny, che Francis Haskell ha tratteggiato da par suo con l’abituale profondità e ha raccontato con la sua abituale leggerezza: un modello di scrittura, sulla traccia della migliore tradizione anglosassone, rimasto ineguagliato nel campo della storia dell’arte. “La necessità aguzza l’ingegno” si potrebbe dire per l’iniziativa dei “Tombeaux”, una delle più intelligenti, e al contempo astute, nel Settecento europeo.
Quel personaggio, rappresentante tipico di una certa cultura e di un certo modo di vivere, o, si potrebbe anche dire, di sapersi arrangiare, emblematico della societ europea settecentesca – e che avrà in Casanova il suo rappresentante entrato nel mito – ci viene ora restituito a tutto tondo dalle ricerche di Tim Llowellyn e dal carteggio che qui viene edito con una dovizia di apparati sorprendente, frutto di tanti anni di lavoro e di passione. Soltanto una passione vera può infatti giustificare la qualità dei risultati raggiunti nella presente edizione critica del carteggio e del saggio che l’accompagna.
La scelta di pubblicare il volume in lingua inglese, oltre che la più idonea per il rispetto del testo d’origine, è di sicuro la più opportuna per una sua migliore diffusione nell’ambito degli studi.

Twitter Facebook Google plus Pinterest