Scheda editoriale
Numero pagine: 220
Formato chiuso: cm 23x29,5
Finitura: Legatura brossurata con alette
320 illustrazioni a colori
Prezzo: 39,00 Euro
Codice ISBN: 978-88-96162-02-6
Guarda i nostri distributori

Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa

Storia, arte, restauri

A cura di: Annalisa Bristot

Nei pressi di Santa Maria Formosa, a Venezia, i nobili Grimani eressero la loro dimora resa celebre dalle preziose decorazioni manieriste e dalla raccolta archeologica del patriarca Giovanni lasciata in eredità alla Repubblica.
Cenacolo di artisti e di intellettuali dagli inizi del Cinquecento, conobbe un grande splendore fino all’estinzione della famiglia e quindi una progressiva, inarrestabile decadenza.
Acquisito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 1981 in uno stato di estremo degrado, il palazzo è ora aperto come nuova sede museale, dopo un lungo e impegnativo restauro.
Il volume, edito in collaborazione con le Soprintendenze veneziane, racconta gli accurati restauri venticinquennali che hanno ridato splendore al palazzo; attraverso alcune ricerche vengono messe in evidenza la storia costruttiva, le collezioni archeologiche dei Grimani, il collezionismo di opere moderne e di splendidi affreschi. Alcuni apparati critici approfondiscono i problemi e le soluzioni apportate in sede di restauro.

Uscita: Febbraio 2010

Scritti di:

Giovanna Nepi Scirè
Renata Codello
Mario Piana
Annalisa Bristot
Marcella De Paoli
Maria Cristina Dossi
Claudio Menichelli
Elena Torresan

Fotografie di:

Dino Chinellato

Twitter Facebook Google plus Pinterest