Scheda editoriale
Numero pagine: 8
Formato chiuso: 16,5 x 24 cm
Finitura: piega a ottavo

Prezzo: euro 3,00
Codice ISBN: 978-88-98877-30-0
Guarda i nostri distributori

Piante da fiore

Caratteri identificativi delle Angiosperme

Testi di Mara Sugni e disegni di Angela Ronchi

Questa scheda è stata pensata per offrire un supporto a chi deve identificare una pianta a fiore: contiene una descrizione ed alcune tavole che illustrano le parti della pianta ed i caratteri identificativi più comuni riscontrabili nelle Angiosperme. Una serie di domande guida il lettore attraverso le varie fasi dell’identificazione: rispondendo a tali domande si ottiene una descrizione accurata del campione che si sta osservando.

Si suggerisce di utilizzarla in campo, con campioni freschi ed avendo magari a disposizione una maggior quantità di esemplari: la variabilità in natura può essere alta, ed è perciò utile confrontare più individui per avere un’indicazione chiara circa i caratteri che si stanno osservando.

Il fiore è l’organo in funzione del quale si fonda la strategia di individuazione della specie in molte chiavi dicotomiche: è perciò importante prestare attenzione alla sua descrizione.

Per effettuare l’identificazione di un campione è buona norma dotarsi di lente d’ingrandimento (a volte è necessario misurare o considerare elementi di dimensioni piccolissime!) ed eventualmente di pinzette e lametta da rasoio per incidere parti della pianta (es: l’ovario) in modo da poterne osservare le parti interne. 

In aggiunta alle informazioni raccolte usando questa scheda è utile, quando si descrive un campione osservato in natura, specificare la posizione geografica della pianta, il tipo di copertura vegetale dell’ambiente in cui si trova, la composizione del suolo (se sabbioso, torboso o argilloso, ad esempio) e se esso drena l’acqua oppure se la trattiene. Tutte queste informazioni completano il quadro descrittivo.

Per effettuare le vostre osservazioni evitate, se possibile, di raccogliere i campioni, ma studiateli lasciandoli dove si trovano! Alcune domande le cui risposte servono per descrivere la pianta.

Twitter Facebook Google plus Pinterest