Scheda editoriale
Numero pagine: 140
Formato chiuso: 11x16 cm
Finitura: brossura cucita

Prezzo: euro 9,50
Codice ISBN: 978-88-96162-699
Guarda i nostri distributori

Racconti dalla Vallarsa

Eugenio Cipriani

Perché “dalla” e non “della” Vallarsa? Perché questi tre racconti, due brevi ed uno lungo suddiviso a sua volta in tre parti, non si limitano a parlare della Vallarsa, né appartengono (o sono in qualche modo collegati) alla sua tradizione letteraria. Questi racconti sono stati suggeriti all’autore direttamente “dalla” Vallarsa, sussurrati dal vento che soffia la sera dalle cime, così che li potesse poi interpretare e trascrivere.
Il primo dei due, “Amici per una notte”, trae spunto da un tragico evento bellico accaduto fra il 5 ed il 6 giugno del 1916.
Il secondo è invece una libera interpretazione in chiave femminile (e tutta vallarsese) del testo di un autore americano. Parla di tre donne coinvolte nella medesima vicenda però vissuta, sofferta ed infine risolta attraverso percorsi assolutamente diversi e contraddittori fra loro.
In entrambi i racconti il teatro degli avvenimenti è la frazione di Parrocchia, luogo di pace e di bellezza nel cuore della Vallarsa, una sorta di “orizzonte degli eventi” la cui energia riesce a trasformare in parole ciò che nasce come immagine o sensazione.
Il terzo racconto tratta una vicenda che, traendo spunto da fatti realmente accaduti, potrebbe forse essersi verificata. Non è una storia vera, quindi, ma assai verosimile ed ha per soggetti da un lato un mafioso e dall’altro l’impatto che un ambiente alpino così particolare come la Vallarsa, può avere su una persona abituata a ben altro tipo di clima, panorami e rapporti sociali.

Twitter Facebook Google plus Pinterest