Scheda editoriale
Numero pagine: 148
Formato chiuso: 21,5x27
Finitura: brossura cucita
85 illustrazioni a colori
Prezzo: 29 euro
Codice ISBN: 978-88-96162-804
Guarda i nostri distributori

Ricche Minere

Rivista semestrale di storia dell’arte

direttore: Giuseppe Pavanello

Aperta a tutto e a tutti, con il limite cronologico fissato al 1950, nella volontà di includere anche il contemporaneo ‘storico’, tutta a colori, “Ricche Minere” si presenta con periodicità semestrale anche per corrispondere a una sua maggiore ‘presenza’ nel dibattito internazionale. Non è stata scelta facile, di questi tempi, ma abbiamo fiducia di poter centrare l’obiettivo, contando, anzitutto, sull’apporto dei membri del Comitato scientifico, che già nella sua composizione esprime l’apertura dell’iniziativa.
Già da questo primo numero, si potrà prendere visione della varietà degli interessi messi in campo, incluse le arti decorative, cui s’intende riservare uno spazio non secondario. Al contempo, la varietà delle lingue in cui sono pubblicati i testi, anche per il rispetto totale dei contenuti degli articoli. Vi abbiamo incluso anche una sezione dedicata all’attualità, a dar conto, volta per volta, di significativi eventi in campo editoriale ed espositivo.
Di proposito, s’intende riservare ruolo primario all’apparato delle illustrazioni, che si vorrebbero sempre di alta qualità, nella consapevolezza che pure una buona riproduzione, specie di opere poco note, può essere di per sè un contributo critico.
E veniamo al titolo: “Ricche Minere” ricalca il celebre volume di Marco Boschini; nella volontà di rendere omaggio al grande critico e conoscitore veneziano seicentesco e di riproporre, al contempo, l’attenzione sulla qualità dell’opera d’arte, che nei suoi versi ha toccato vertici ineguagliati.

Twitter Facebook Google plus Pinterest