Scheda editoriale
Numero pagine: 176
Formato chiuso: cm 16.5x23.5
Finitura: Brossura

Prezzo: Euro 16,00
Codice ISBN: 978 88 988 77 26 3
Guarda i nostri distributori

San Nicolò all'Arena in Verona

Testi di Arturo Sandrini e Gian Maria Varanini - Contributi di Giovanni Castglioni e Massimiliano Valdinoci - A cura di Nani Zangarini

Il volume è proposto in coedizione con la Parrocchia di San Nicolò all'Arena.
Attraverso la lettura delle testimonianze scritte e l’osservazione delle testimonianze materiali, questo volume percorre una storia lunga molti secoli. Ed è la storia di un dialogo – talvolta armonioso, talaltra non privo di qualche rudezza – non tra una chiesa- museo e la città che le sta attorno, ma tra una forte, volitiva presenza ecclesiale, come fu quella dei Teatini, e una società cittadina che in essa riconosceva lo spirito del proprio tempo. In forme nuove e diverse, il dialogo tra chiesa e città proseguì anche nell’Ottocento e Novecento, quando San Nicolò tornò ad essere una chiesa parrocchiale; e dura – possiamo dire – ancora oggi.
Questo volume è però anche il segno visibile di un’eredità affettiva e intellettuale, quella lasciataci da Arturo Sandrini. L’idea iniziale – riproporre le nitide, acute pagine su San Nicolò che lo studioso aveva steso nel 1987 per una pubblicazione della Banca Popolare – si è sviluppata in una struttura più ampia e articolata, che nella prima parte del volume alterna alla ricostruzione storica di ampio respiro condotta da Gian Maria Varanini gli incisivi, eleganti scritti dello scomparso architetto.

Twitter Facebook Google plus Pinterest