Scheda editoriale
Numero pagine: 168
Formato chiuso: cm 10,5x18
Finitura: Brossura con alette

Prezzo: euro 12,00
Codice ISBN: 978-88-98877-19-5
Guarda i nostri distributori

Venezia

La verità delle maschere

Alessandro Fontana

Sono qui raccolti i tre saggi di Alessandro Fontana dedicati a Venezia pubblicati fra il 1979 e il 1997: La verità delle maschere, La città ritrovata, Civitas metaphysica. Soggetto, Venezia. Ma quale? Cosa ha significato?
Questa la sfida: e il fascino di queste pagine non sta tanto in una enumerazione di vicende più o meno di rilievo, ma nell’intersecarsi continuo di queste vicende con i perché e i come, entro quel complesso intreccio che risponde al nome di Venezia.
Si squaderna allora una storia che si prolunga indefi nitamente nella sensibilità moderna: dalla serrata del Maggior Consiglio del 1297 si giunge al cortile del palazzo del principe di Guermantes a Neuilly, alla pietra d’inciampo che ha il ruolo del battesimo per Proust scrittore. La città, da oltre due secoli, ma da ben prima, è anche lo specchio di sé stessa, di quello che vi si è impresso o che vi si vuole imprimere. Come scrive Fontana, “essa ha sempre fi nito per ritrovarsi là dove non la si era attesa e per mancare là dove la si era cercata: altrettanto irraggiungibile per i desideri quanto irrappresentabile per i segni”.

Twitter Facebook Google plus Pinterest