Scheda editoriale
Numero pagine: 320
Formato chiuso: 17x24 cm
Finitura: brossura cucita al vivo

Prezzo: euro 16,00
Codice ISBN: 978-88-96162-63-7
Guarda i nostri distributori

Viri Memoria Digni

Dizionario storico dei Vescovi di Verona

Dario Cervato

Il presente dizionario storico dei vescovi veronesi, raccolti intorno alla Zenonis Cathedra, può certamente essere di interesse ancor oggi, dopo la pubblicazione del Dizionario cronologico bio-bibliografico dei Vescovi di Verona, che nel 1965 ebbe per autore mons. Guglielmo Ederle (1901-77), e dopo la successiva pubblicazione del 2002, con le aggiunte e gli aggiornamenti dovuti. 

La precedente edizione d’inizio millennio, allo stato attuale, è difficilmente raggiungibile, per cui si è pensato a una nuova stampa, ulteriormente riveduta e aggiornata nel testo e nella bibliografia di fonti e studi. Quasi terza edizione del Dizionario cronologico, per questa nuova pubblicazione viene adottato il titolo Viri memoria digni. Essa continua tuttavia ad avvalersi dell’opera dell’Ederle e delle pubblicazioni in-torno alla serie dei Vescovi di Verona, sia anteriori all’Ederle stes-so, sia più vicine a noi, ed è accompagnata e meglio specificata dal sottotitolo Dizionario storico dei Vescovi di Verona.  

La sottolineatura data alla Cattedra di San Zeno, mette in risalto il ruolo di vescovo, maestro, pontefice e pastore, in particolare dell’octavus episcopus civitatis, simbolo e patrono di Verona, quasi riassunto e vertice dell’opera di evangelizzazione e d’impiantazione della Chiesa veronese iniziata dai suoi predecessori e proseguita da chi gli è succeduto.

Twitter Facebook Google plus Pinterest